Processi

Quick. Cheap. Volume. Patterns

I processi governano il funzionamento interno di un’azienda. Descrivono come dovrebbe essere svolto il lavoro. Coloro che hanno voce in capitolo sui processi, hanno voce in capitolo su come viene svolto il lavoro. Che aspetto hanno i processi americani?

Fattore di successo

Se gli americani intervistati molto probabilmente non menzionerebbero nemmeno i processi come critici per il successo di un’azienda. Invece nominerebbero fattori come orientamento al cliente, innovazione, tempi di reazione rapidi, prezzi e ingegneria finanziaria. Più rilevante di come viene svolto il lavoro è quali sono i risultati concreti.

Patterns

Deduttivo vs. Induttivo

Anche il pensiero induttivo è inferenza. È una conclusione generalizzata basata su casi particolari. I processi e le procedure americane sono pervenuti induttivamente, sulla base dell’esperienza, che fornisce indicazioni su come svolgere il lavoro.

Patterns

Garanzia contro strumento

Per gli americani i processi sono strumenti, un mezzo per raggiungere un fine. I processi assistono, supportano, consentono alle persone di organizzare il proprio lavoro e la propria interazione. I processi non possono e non devono sostituire il giudizio umano.

Patterns

Disciplina vs. Deviazione

Gli americani cercano quella linea sottile tra disciplina di processo e flessibilità. Nel momento in cui una fase del processo rende superflue﹣nessun valore aggiunto﹣richieste, gli americani prenderanno in considerazione la deviazione. Le chiamate di giudizio vengono effettuate tramite comunicazione interna all’interno del team e con la direzione di livello successivo.

Patterns

Processo come Potere

Poiché gli americani sono meno inclini a considerare i processi e le procedure come il manuale che governa il funzionamento interno di un’azienda, la scrittura di tali regole è raramente il forum in cui si svolgono le battaglie per il potere e l’influenza.

Gli americani ritengono che tutte le attività debbano essere orientate alle condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti. Nel contesto aziendale statunitense, coloro che sono guidati dal potere e dall’influenza si sforzano di avere voce in capitolo sull’accesso e sull’analisi del mercato e dei clienti.

Patterns