Non c’è azione senza decisione di agire. E nessuna decisione di agire senza considerare le opzioni per agire. Ma le opzioni devono essere presentate. Regalo. Decidere. Atto. Ok, come fanno a persuadere gli americani?
Obiettività
Gli americani collegano il messaggio e il messaggero. Il messaggio, la sua forma e, soprattutto, il suo presentatore creano un’unità. Nel contesto degli affari degli Stati Uniti il presentatore è al centro della scena. Gli americani credono che “prima vendi te stesso, poi il tuo prodotto o servizio”.
Competenza
Gli americani si sforzano di vedere i problemi come opportunità. E le opportunità vanno sfruttate. Competente nel contesto aziendale statunitense è quella persona in grado di riconoscere le opportunità in situazioni difficili e di massimizzare i guadagni che offrono.
Sistematiche
Gli americani sono particolaristi nel loro modo di pensare. Preferiscono scomporre la complessità nelle sue parti componenti, per concentrarsi sulle parti essenziali. Gli americani sono scettici sulla teoria. A meno che non sia basato su prove empiriche. I fatti e l’esperienza sono più convincenti.
Realtà
Per gli americani essere realistici include capire cosa è possibile. Il possibile è determinato non solo dalle circostanze presenti, ma anche dalla capacità di plasmare un nuovo futuro. Il movimento in avanti spesso richiede l’allontanamento dal passato.
Informa contro Vendi
Nel mondo degli affari degli Stati Uniti persuadere significa vendere in modo persuasivo. L’argomentazione persuasiva porta il pubblico a una scelta. Al pubblico viene quindi chiesto di fare una scelta. La conduttrice americana è chiamata a pronunciare la cosiddetta domanda di chiusura, a chiedere la vendita, direttamente e con sicurezza.