Viviamo e lavoriamo nella cosiddetta era dell’informazione. Il modo in cui le informazioni vengono generate, analizzate e condivise è fondamentale per il successo. Il successo di singoli team, organizzazioni e intere aziende. Ma aspetta. Ci sono differenze nel modo in cui i tedeschi e gli americani gestiscono fondamentalmente le informazioni.
Informazioni come potere
Gli americani credono che l’informazione abbia valore solo nella misura in cui può essere convertita in azione. Negli Stati Uniti sapere e fare batte sempre solo sapere.
Ottieni contro Dai
Il termine tedesco che descrive la logica americana è Bringschuld: portare da bringen, ottenere; Schuld significa debito. Bringschuld significa dare-debito o dare-obbligo. Negli Stati Uniti, se un collega ha informazioni importanti per il tuo lavoro, quella persona è obbligata a fornire tali informazioni.
Dentro fuori
Gli americani fanno meno distinzioni tra il loro core team e i team in cerchi concentrici organizzativi sempre più ampi. Credono che le informazioni appartengano fondamentalmente all’intera azienda.
Ruolo nel lavoro di squadra
Nei team americani l’informazione è la linfa vitale della comunicazione. Qualsiasi interruzione del flusso di informazioni significa un’interruzione della comunicazione. E questo diventa rapidamente una minaccia per il successo complessivo della squadra.