Conflitto

Il conflitto è normale, inevitabile, persino salutare. Quando i colleghi collaborano, non saranno d’accordo. La chiave è risolvere i disaccordi. Ok, come affrontano i conflitti gli americani?


Escalation

Nel contesto americano i conflitti di interesse sono un dato di fatto. L’escalation non è solo spesso necessaria, l’individuo ha il diritto fondamentale di cercare una soluzione, di “avere la sua giornata in tribunale”. Una terza parte – quasi senza eccezioni il livello dirigenziale successivo – è chiamata a giudicare. Infatti, una leadership efficace è definita, tra l’altro, dalla sua capacità di risolvere i conflitti.

Patterns


Udito

Gli americani si aspettano un processo equo. Il processo di giustizia inizia quando le parti in conflitto, in presenza l’una dell’altra, avanzano la loro causa davanti al giudice. Nella cultura americana l’autodifesa è possibile solo quando si sa di cosa li accusa l’altra parte. Quasi sempre ha luogo un’udienza.

Patterns


Evidenza

Un manager americano chiamato a risolvere un conflitto si vede più come giudice che come mediatore. Sia i fatti che le testimonianze saranno presi in considerazione nelle sue deliberazioni. Entrambi sono forme di prova legittime.

Patterns


Velocità

Gli americani diventano impazienti se è necessario troppo tempo per risolvere un conflitto. I conflitti putrescenti sono dirompenti per qualsiasi squadra. Una risoluzione non ottimale, ma tempestiva, è spesso migliore di una ottimale, ma in ritardo.

Patterns


Accettazione

Gli americani intensificano le controversie. Si aspettano un processo di risoluzione guidato dall’autorità. Una risoluzione vera e duratura è raggiungibile solo quando viene presa una decisione chiara. Gli americani hanno meno problemi con una parte che vince e l’altra che perde. “Ne vinci un po’, ne perdi un po'”. Vai avanti.

Patterns