Comunicazione

La comunicazione è parole. Parlato. Scritto. E-mail. Telefono. Videochiamate. Riunioni. Rapporti. Presentazioni. Ecco gli aspetti chiave su come comunicano gli americani:


Diretto

Gli americani affrontano argomenti importanti con attenzione. Gli eufemismi aiutano a comunicare messaggi scomodi. L’ambiguità può essere utile. A seconda della sensibilità dell’argomento, gli americani lo affronteranno indirettamente. Nel contesto americano la comunicazione indiretta è considerata sia educata che efficace. Soprattutto mantiene il dialogo per approfondirlo.

Patterns


Lavoro contro persona

Gli americani connettono il professionista con il personale. Le affermazioni fatte su una proposta, un concetto o risultati di lavoro sono per definizione affermazioni sulla competenza, l’esperienza, le abilità di quella persona.

Dire che il lavoro di ingegneria prodotto è stato scarso, è dire che è stato un povero ingegnere a produrlo. E nel contesto imprenditoriale americano ci possono essere conseguenze per chi fa un lavoro scadente. I colleghi americani raramente si sfidano in modo diretto, vigoroso o minaccioso.

Patterns


Chiacchiere

Nel contesto degli affari americani le chiacchiere sono una parte essenziale della comunicazione. Fa andare avanti la comunicazione. Le chiacchiere consentono anche a ogni persona di avere un’idea dell’atmosfera generale. Gli americani raramente saltano direttamente nella sostanza della comunicazione. Gli affari sono sempre personali. Gli americani diventano personali sia in contesti aziendali che non aziendali.

Patterns


Argomenti controversi

Gli americani scelgono di proposito argomenti non controversi. Raramente vengono sollevati argomenti divisivi. E sebbene l’età del cocktail party sia passata da tempo, gli americani conoscono ancora la risposta alla domanda Quali sono tre argomenti che non sollevi a un cocktail party? Sesso, religione e politica.

La logica americana è quella di evitare qualsiasi tensione che possa danneggiare un rapporto personale o lavorativo. Pertanto, cercano elementi in comune. Gli americani cercano ragioni per relazionarsi, non per separarsi. Dal loro punto di vista è difficile discutere del tempo.

Patterns


Consiglio non richiesto

Gli americani raramente danno consigli non richiesti. Anche tra familiari e amici intimi danno consigli solo dopo che gli è stato chiesto. E anche allora, a seconda di quanto sia delicato l’argomento, comunicano i loro consigli con un linguaggio accuratamente formulato. Anche gli americani vogliono essere utili. Ma prima devi mantenere la relazione.

Patterns