Ogni squadra ha un vantaggio e membri. Persone che interagiscono tra loro. Personalmente, regolarmente. La leadership dell’argomento riguarda quell’interazione. In che modo gli americani guidano e vogliono essere guidati?
Strategia e Tattica
Gli americani﹣coloro che guidano così come coloro che sono guidati﹣preferiscono compiti specificamente formulati e orientati al comando. Il comando riguarda sia il cosa, sia in una certa misura il come. La responsabilità complessiva per i risultati risiede a livello strategico con il team leader, ma è condivisa in una certa misura con l’implementatore.
Formulazione di strategia
Gli americani credono che le decisioni importanti debbano essere prese dal leader. Idealmente con il contributo dei membri chiave del team di gestione. Una volta prese, tali decisioni vengono attuate al meglio quando comunicate e comprese dall’intero team.
Modifica della strategia
La linea di demarcazione tra coloro che prendono decisioni e sono responsabili dei loro risultati e coloro che effettuano tali decisioni è tracciata in modo molto netto nel contesto americano. Le decisioni che non possono funzionare o danneggerebbero gli sforzi complessivi sono comunicate in modo accurato e diplomatico lungo la catena di comando da coloro che lavorano a livello tattico. C’è una tolleranza molto bassa﹣tra i responsabili e i membri del team﹣per la messa in discussione indipendente delle decisioni.
Linee di comunicazione
Poiché gli americani﹣chi guida così come coloro che sono guidati﹣preferiscono compiti specifici e orientati al comando (cosa e come), ne consegue che manterranno linee di comunicazione più brevi con i membri del loro team: più interazione, riunioni di stato più frequenti, più iterazioni su questioni tattiche.