Cliente

Ogni collega, team, azienda fa parte di un ecosistema. In una rete di relazioni cliente-fornitore. Ricevi qualcosa. Aggiungi valore ad esso. Passalo. È un approccio condiviso sia dal cliente che dal fornitore. Qual è l’approccio americano?


Consulta vs. Servi

Gli americani non fanno una distinzione così chiara tra servizio e consulenza. Vanno di pari passo. Due facce della stessa moneta. La consulenza è sempre un servizio al cliente.

Il servizio dovrebbe sempre includere il mettere in gioco le proprie competenze in materia. Tuttavia, un consulente, fornitore, venditore americano raramente si vede all’altezza del cliente. Il cliente è responsabile.

Patterns


Collaborazione cliente-fornitore

La collaborazione nel contesto imprenditoriale americano è definita in primo luogo e soprattutto dal cliente. I clienti non solo definiscono ciò che vogliono, ma anche in misura significativa come lo vogliono.

Collaborazione significa un alto livello di input del cliente nel come. Le richieste del cliente sono intese da entrambe le parti non tanto come argomenti aperti da discutere tra parti uguali, ma come ordini formulati ed emessi dal cliente.

Patterns


Aspettative cliente-fornitore

Il cliente americano si aspetta che il fornitore di un prodotto o di un servizio completi un lavoro specifico. Questa attività è definita dal cliente. Il cliente, in altre parole, ordina un prodotto o servizio.

Il cliente si aspetta che il fornitore si orienti pienamente verso le sue esigenze individuali e risponda il più rapidamente possibile. Allo stesso tempo, il fornitore è tenuto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento nell’ambito dell’attività.

Patterns