Persuasione

Non c’è azione senza decisione di agire. E nessuna decisione di agire senza considerare le opzioni per agire. Ma le opzioni devono essere presentate. Regalo. Decidere. Atto. Ok, come fanno a persuadere i tedeschi?


Obiettività

I tedeschi separano il messaggio dal messaggero. Il presentatore si sposta consapevolmente e di proposito in secondo piano. Nel contesto economico tedesco il messaggio è al centro dell’attenzione. I tedeschi credono che le argomentazioni dovrebbero parlare da sole.

Patterns


Competenza

Per i tedeschi una competenza fondamentale è la capacità di identificare, analizzare e risolvere problemi complessi. Per loro la chiave del successo è la risoluzione dei problemi. Nel contesto imprenditoriale tedesco essere competenti significa concentrarsi principalmente sui problemi.

Patterns


Sistematiche

I tedeschi sono sistematici nel loro modo di pensare. La complessità si comprende solo cogliendo come le sue parti componenti si relazionano e interagiscono. Perché una parte componente può essere compresa solo attraverso il suo ruolo all’interno del tutto. I tedeschi usano teorie e modelli per spiegare la complessità.

Patterns


Realtà

I tedeschi definiscono realistico come comprendere la realtà. Capire il presente, è capire come lo è diventato. I tedeschi si aspettano una chiara spiegazione del percorso dal passato al presente. Un realista comprende la storia di una data situazione.

Patterns


Informa contro Vendi

Nel mondo degli affari tedesco persuadere significa informare in modo persuasivo. L’argomentazione persuasiva guida il pubblico alla sua conclusione logica. Non è necessario vendere la conclusione. I tedeschi non pongono la cosiddetta domanda conclusiva in modo diretto e frontale.

Patterns