Feedback

Diamo e riceviamo feedback costantemente. Con colleghi, clienti, fornitori. Il feedback ci dà una comprensione comune di dove siamo, di cosa funziona e cosa non funziona. Come gestiscono i feedback i tedeschi?


Prestazione

I tedeschi separano il personale dal professionista. Il feedback riguarda rigorosamente le prestazioni. Viene somministrato in modo neutro e privo di emozioni. Il feedback, positivo o negativo che sia, non è inteso personalmente.

Patterns


Lode

Il pensiero positivo nel contesto economico tedesco non è irrilevante. I tedeschi distinguono in modo più rigoroso, tuttavia, tra un atteggiamento realistico e positivo e un azionismo eccessivamente ottimista e ingenuo.

I tedeschi elogiano in connessione diretta con prestazioni effettivamente dimostrate. Tuttavia, gli elogi davanti alla squadra sono rari. I premi ufficiali sono rari, perché potrebbero suscitare invidia e quindi minare la coesione della squadra.

Patterns


Critica

I tedeschi si concentrano sulla riduzione degli errori. Quando forniscono feedback, si concentrano sui punti deboli, su ciò che non funziona. I tedeschi affrontano le debolezze direttamente, apertamente e in modo neutrale e concreto.

Patterns


Riservatezza

Discussioni sensibili di feedback nel contesto aziendale tedesco vengono spesso svolte in colloqui individuali. Ci sono situazioni, tuttavia, in cui i tedeschi criticano apertamente un membro del team in presenza di colleghi. Questo non è necessariamente visto come ingiusto nei confronti di quell’individuo. In effetti, le critiche aperte all’interno della squadra possono essere indispensabili per mettere in discussione le questioni.

Patterns


Punteggi

I punteggi di feedback sono più efficaci quando sono accurati e realistici. In caso di dubbio, i tedeschi sono deflazionistici. Il sistema di valutazione della scuola è: 1 è sehr gut (molto buono); 2 è budello (buono); 3 è befriedigend (soddisfacente); 4 è ausreichend (sufficiente); 5 è mangelhaft (insufficiente); F è ungenügend (fallito).

Patterns