Il processo decisionale riguarda cosa fare, come e perché. Ma si tratta anche di approcci decisionali, di logiche. Ok. Fatto. Allora quali sono le caratteristiche chiave del processo decisionale tedesco?
Scopo
Poiché i tedeschi pensano in modo sistematico, vedono una decisione nel suo contesto più ampio e interconnesso. La portata della decisione è più ampia. Il processo decisionale tedesco, quindi, significa necessariamente prendere più decisioni contemporaneamente.
Analisi
I tedeschi considerano completata una singola fase del processo decisionale solo quando tutte le informazioni rilevanti sono state raccolte e analizzate con l’aiuto di rigorosi strumenti analitici. I tedeschi sono scientifici. Sono scettici sull’intuizione.
Risorse
La Germania non è, e non è mai stata, un paese ricco di risorse. I tedeschi si sforzano di essere economici. In quello che fanno, in come lo fanno e in come lo usano. Le decisioni non ottimali richiedono modifiche, che a loro volta attingono alle risorse. I tedeschi fanno del loro meglio per prendere una decisione giusta la prima volta. Perché è economico.
Volta
I tedeschi ritengono che il tempo assegnato a una decisione dovrebbe essere determinato dalla natura della decisione. E non dettato da pressioni né interne né esterne. Ma piuttosto dal ritmo interno del processo decisionale. I tedeschi credono che un buon processo decisionale porti a buone decisioni.
Rischio
I tedeschi ritengono che una decisione intelligente e corretta, in linea con l’essenza della situazione, sia lungimirante che orientata al futuro, sia una decisione che fornisce continuità, garantisce qualità e riduce al minimo i rischi.