Ogni squadra ha un vantaggio e membri. Persone che interagiscono tra loro. Personalmente, regolarmente. La leadership dell’argomento riguarda quell’interazione. In che modo i tedeschi guidano e vogliono essere guidati?
Strategia e Tattica
I tedeschi﹣chi guida così come coloro che sono guidati﹣preferiscono compiti generalmente formulati, orientati alla missione. La missione si rivolge più al cosa e meno al come. La responsabilità complessiva per i risultati risiede a livello tattico con l’implementatore, ma è condivisa in una certa misura con il team leader.
Formulazione di strategia
I tedeschi credono che le decisioni importanti debbano essere raggiunte attraverso il consenso. Idealmente all’interno dell’intero team di gestione, ma almeno tra i suoi membri chiave. Una volta prese, tali decisioni vengono attuate al meglio quando comunicate, comprese e accettate dall’intero team.
Modifica della strategia
I tedeschi si aspettano spazio per interpretare le decisioni durante l’attuazione. Lo considerano una parte fondamentale del loro lavoro. In molte situazioni è inevitabile una deviazione da un compito assegnato, quindi accettato e atteso dalla leadership. In certe situazioni i tedeschi si sentono obbligati a deviare molto da una decisione che, in quanto esperti sul campo, giudicano imprudente, controproducente o dannosa per l’impresa.
Linee di comunicazione
Se i tedeschi﹣i dirigenti così come quelli guidati﹣preferiscono compiti orientati alla missione generalmente formulati (più cosa, meno come), ne consegue che manterranno linee di comunicazione più lunghe con i membri del loro team: meno interazione, riunioni di status meno frequenti, meno iterazioni su questioni tattiche.