Cliente

Ogni collega, team, azienda fa parte di un ecosistema. In una rete di relazioni cliente-fornitore. Ricevi qualcosa. Aggiungi valore ad esso. Passalo. È un approccio condiviso sia dal cliente che dal fornitore. Qual è l’approccio tedesco?


Consulta vs. Servi

I tedeschi preferiscono la consulenza al servizio. Consultare il cliente, consultare il cliente, è lavorare auf Augenhöhe, letteralmente all’altezza degli occhi, con il cliente. Il popolo tedesco rifiuta istintivamente ogni forma di rapporto d’affari padrone-schiavo.

E il cliente tedesco preferisce un fornitore, un consulente, un venditore che insiste su una relazione d’affari auf Augenhöhe. I tedeschi non vogliono essere serviti, vogliono essere consultati, da un esperto, ad altezza d’uomo. È una logica condivisa. Tutte le aziende sono sia clienti che fornitori.

Patterns


Collaborazione cliente-fornitore

In Germania due parti entrano in un dialogo sull’abbinamento di una richiesta concreta all’approccio del fornitore. Il cosa viene poi definito e concordato.

Una volta completato questo dialogo, il cliente ha un input limitato sul come, sull’effettiva esecuzione della richiesta. La responsabilità del come viene trasferita dal cliente al fornitore.

Patterns


Aspettative cliente-fornitore

Il cliente tedesco si aspetta che il fornitore esegua l’attività richiesta in modo corretto e competente, il che significa quasi senza errori. L’attività deve essere completata entro la pianificazione e il budget.

Queste condizioni al contorno dovrebbero essere negoziate e mantenute nel modo più preciso possibile. I tedeschi, tuttavia, sacrificheranno programma e budget per ricevere il prodotto o il servizio che hanno ordinato.

Patterns